Mobilità

Firenze e la mobilità

Firenze è impegnata a fornire un importante contributo alla riduzione delle emissioni, al ricorso alle fonti rinnovabili e all’efficientamento energetico.

La strategia per raggiungere questo obiettivo è multiforme e integrata, attraverso interventi per l’efficienza energetica in ambito pubblico e per una mobilità intelligente.

In questo senso, il concetto di Smart mobility significa che tutte le forme di spostamento di mezzi e persone nella città – in transito, a piedi, in bicicletta, auto e parcheggi - sono olisticamente coordinate e monitorate per generare comportamenti ottimali per l’insieme della collettività.

32

Mln €

Costo degli interventi

28

Mln €

Finanziamento UE

Servizi di mobilità sostenibile e intelligente di incentivazione al TPL

Il progetto mira alla realizzazione di interventi a sostegno di un maggior uso di forme di mobilità sostenibili ed in particolare del mezzo pubblico per il raggiungimento dello shift modale e degli obiettivi europei di decarbonizzazione tramite anche il rafforzamento di strumenti digitali di informazione ed accesso nell’ottica del MaaS (Mobility as a Service). Per preservare il clima, aumentare il numero di residenti che utilizzano il TPL, aumentare la frequenza dell’utilizzo dei mezzi del TPL per spostamenti regolari e per un cambio di abitudini di mobilità dei cittadini a livello locale ed educare la cittadinanza, soprattutto quella giovane, ad un uso più ampio del Trasporto Pubblico Locale (TPL), nell’ottica di un “biglietto per il clima”, il progetto propone un bonus per l’acquisto di abbonamenti annuali (bus+tramvia+treni cittadini) incentivando al contempo l'utilizzo di strumenti digitali per accedere ai servizi di mobilità.

Potenziamento flotte mezzi elettrici comunali

In linea con la strategia espressa nel Piano Urbano di Mobilità Sostenibile e la scelta di muoversi sostenibilmente in città, l’operazione consiste nella sostituzione di parte dei mezzi della Polizia Municipale, funzionali per il servizio svolto sul territorio, da termici ad elettrici, effettuando la stessa scelta anche per l’acquisto dei nuovi. 

Trasporto pubblico elettrico

L’intervento prevede l’acquisto di 12 bus elettrici ad allestimento urbano (con relative infrastrutture di ricarica a supporto), che saranno in gestione al concessionario, potenziando così il servizio TPL ad energia pulita e la sua fruibilità da parte del grande pubblico.

Muoversi sostenibilmente in città: bibliobus

La biblioteca con le ruote è un servizio attivo su tutto il territorio comunale dal 2018, con lo scopo di avvicinare alla lettura, percorrendo itinerari che ruotano nei cinque Quartieri della città.  La sostenibilità, anche sociale, vede nel bibliobus uno strumento ideale in risposta alle sfide della ripresa: mantenere servizi diffusi sul territorio, facilmente raggiungibili ed accessibili a tutti e muoversi sostenibilmente in città, tramite un nuovo mezzo elettrico.

Estensione potenziamento della rete ciclabile provvisoria di Firenze – quater (intervento COVID-19)

L’intervento, finalizzato alla estensione e potenziamento della rete ciclabile provvisoria di Firenze, rientra tra le misure specifiche volte a mobilitare gli investimenti nei sistemi sanitari degli Stati membri e in altri settori delle loro economie in risposta all'epidemia di COVID-19 ed in particolare, all’esigenza di muoversi in sicurezza in città.

Sharing Mobility (intervento COVID-19)

L’emergenza COVID-19 ha modificato profondamente lo scenario di utilizzo dei servizi di mobilità penalizzando il trasporto pubblico locale a causa della necessità di mantenere il distanziamento sociale previsto dalle misure di salute pubblica adottate in risposta all’emergenza sanitaria provocata dalla pandemia. Il progetto ha inteso fornire delle alternative sostenibili all’uso dell’auto privata, mettendo a disposizione dei cittadini nuovi servizi di mobilità condivisa che, insieme alle corsie provvisorie e piste ciclabili creino le condizioni per la circolazione in sicurezza del maggior numero di bici.