Questo è uno sguardo verso il futuro.
Un futuro che è già vicino a noi, che sta cambiando la città di Firenze e che riusciamo oggi ad intravedere. Spesso sentiamo parlare di Europa, ma altrettanto spesso non ci rendiamo conto di come i finanziamenti europei stiano realmente aiutando le nostre città a innovarsi.
Firenze è un esempio concreto di come, grazie ai programmi e alle opportunità dell’Unione europea, come il PON Metro (Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020), si abbia un’occasione unica perla crescita, lo sviluppo e la trasformazione della città di domani che vive già oggi.
PON Metro
Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020.
È un programma dedicato allo sviluppo urbano sostenibile che, in linea con le strategie dell'Agenda urbana europea e con gli obiettivi di Europa 2020, affronta le principali sfide territoriali e organizzative che interessano i contesti metropolitani.
Nasce per sostenere lo sviluppo e la coesione sociale nelle aree urbane, considerate centrali per la ripresa del Paese a valere sul Fondo di Sviluppo Regionale (FESR) e relativa quota di cofinanziamento nazionale e sul Fondo Sociale Europeo (FSE) e relativa quota di cofinanziamento nazionale.
Tale programma coinvolge le 14 Città Metropolitane italiane (Roma Capitale, Bari, Bologna, Cagliari, Catania, Firenze, Genova, Milano, Messina, Napoli, Palermo, Reggio Calabria, Torino, Venezia) che vedono nel loro capoluogo l’Organismo Intermedio (OI) che, designato dall’Autorità di Gestione, svolge determinati compiti o la gestione di parte di un programma operativo nei confronti dei beneficiari che attuano le operazioni.
Il PON Metro si basa sulle strategie di sviluppo urbano sostenibile definite dalle 14 città per realizzare azioni basate su due driver principali:
- - smart city per ridisegnare e modernizzare i servizi urbani
- - innovazione sociale per promuovere pratiche e progetti di inclusione sociale
I finanziamenti coprono il 100% dei costi di realizzazione delle attività ed interventi articolati per progetti su specifici assi tematici: Agenda Digitale Metropolitana, Sostenibilità dei servizi pubblici e della mobilità urbana, Servizi per l’inclusione sociale, Infrastrutture per l’inclusione sociale oltre l’assistenza tecnica. L’assegnazione iniziale al Comune di Firenze è di oltre 40 milioni di euro.
Le risorse aggiuntive REACT-EU
Recovery Assistance for Cohesion and the Territories of Europe/Pacchetto di Assistenza alla Ripresa per la Coesione e i Territori d’Europa
Il REACT-EU è lo strumento europeo che dà seguito e amplia le misure di risposta alla crisi generata dal Covid-19 e rappresenta un ponte tra la Politica di Coesione 2014-2020 e la nuova programmazione dei fondi europei.
Con la Decisione C(2021) 6028 del 9 agosto 2021 della Commissione europea, il Pon Metro coglie l’opportunità di accedere e utilizzare ulteriori e importanti risorse finanziarie destinate alla ripresa per la coesione dei territori d’Europa previste nell’ambito del Next Generation EU e definite nella quota italiana del ReactEU, pacchetto di finanziamenti erogati per i Programmi di politica di coesione esistenti.
Con questi finanziamenti, che coprono sempre il 100% dei costi di realizzazione, vengono previsti nuovi assi tematici: ripresa verde, digitale e resiliente, ripresa sociale, economica e occupazionale e un’assistenza tecnica dedicata.
Grazie a queste risorse aggiuntive, a Firenze stiamo investendo 122 milioni di euro nella digitalizzazione dei servizi, mobilità sostenibile, forestazione urbana, economia circolare, efficienza energetica, ma anche nell'innovazione sociale, accoglienza e creazione di strutture e servizi di inclusione per una città in cui nessuno e nessuno spazio sia lasciato indietro.